Circolare informativa CCNL metalmeccanico: obblighi formativi

CCNL metalmeccanico: obblighi formativi

Con il rinnovo del CCNL per l’industria metalmeccanica del 26 novembre 2016: Formazione continua – Art. 7, Sezione Quarta, Titolo VI, si è stabilito che:

ogni azienda debba pianificare per ogni dipendente a tempo indeterminato dei percorsi formativi “ad hoc”, della durata minima di 24 ore procapite, da realizzarsi durante l’orario di lavoro, nell’ambito del triennio 2017-2019.

La previsione del diritto soggettivo alla formazione per tutti i lavoratori metalmeccanici costituisce una delle innovazioni più significative introdotte dall’Accordo di rinnovo.
In tal modo il CCNL promuove un salto culturale importante, riconoscendo la necessità che le imprese e i lavoratori investano nell’aggiornamento delle competenze e conoscenze quale fattore strategico per affrontare i cambiamenti tecnologici, organizzativi e di mercato.
Una spinta al cambiamento e all’innovazione necessari sia per la crescita e la competitività delle imprese, sia per favorire l’occupazione delle persone.

Tipologia di percorsi formativi

La formazione deve essere finalizzata all’acquisizione di competenze:

• trasversali;
  • linguistiche;
  • digitali;
  • tecniche;
  • gestionali;

impiegabili nel contesto lavorativo aziendale.
Le ore eventualmente inutilizzate non sono cumulabili con le ore di competenza del successivo triennio, salvo che la mancata fruizione sia stata determinata da esigenze tecnico-organizzative.

Mancato assolvimento dell’obbligo

I lavoratori che non saranno coinvolti in percorsi formativi entro il mese di dicembre 2018 e per i quali non sia programmato un coinvolgimento nell’anno successivo avranno il diritto di ricercare e partecipare a corsi di formazione esterni, con un contributo spese direttamente a carico dell’azienda fino a 300,00 euro. In questo caso, l’azienda riconoscerà 2/3 delle 24 ore retribuite (16 ore) e 1/3 di ore saranno a carico del lavoratore.

ASP Associazione Sicurezza Prevenzione

Il ruolo di ASP Associazione è quello di supporto alle imprese, nello specifico per:

• pianificare i percorsi formativi;
  • assistere e certificare la registrazione delle attività;
  • ricercare eventuali finanziamenti per la copertura dei costi della formazione.

Qualora interessati Vi preghiamo di contattare la nostra sede per eventuali dubbi o chiarimenti.

ASP – Associazione Sicurezza Prevenzione

Download Circolare